Iniziativa per una 13esima mensilità AVS: «Vivere meglio la pensione»

Chi ha lavorato tutta una vita merita una buona pensione. Eppure le pensioni AVS sono troppo basse e le rendite delle casse pensioni sono in caduta libera. Allo stesso tempo gli affitti e i premi delle casse malati aumentano lasciando sempre meno per vivere. Particolarmente grande è il divario delle pensioni delle donne. In Svizzera c’è denaro a sufficienza per delle pensioni dignitose – non solo per chi guadagna tanto.

La raccolta delle firme è sospesa

Vi terremo informati.

Questa pagina permette di firmare l’iniziativa per una  13a rendita AVS in modo molto semplice. A causa dell’epidemia di coronavirus, il Consiglio federale ha deciso la sospensione di tutte le raccolte di firme in corso prorogando i relativi termini di consegna delle stesse. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e per il vostro sostegno. La preghiamo di iscriversi qui sotto affinché possiamo  informarvi non appena sarà di nuovo possibile firmare.

[forminator_form id=”1171″]

Cinque buone ragioni per una 13a mensilià AVS

Einkaufswagen

Più denaro per vivere!

Con la tredicesima mensilità AVS miglioreremo le rendite dei salariati e delle salariate comuni. Non c’è più tempo da perdere: gli affitti e i premi di cassa malati continuano ad aumentare e i pensionati hanno sempre meno denaro per vivere. La metà delle persone andate in pensione nel 2017 dovrebbe forse cavarsela con una rendita inferiore a 3’476 franchi al mese, compreso il secondo pilastro…

Di più per le donne!

Con la tredicesima mensilità AVS verranno corrette le rendite delle donne : troppo basse e lacunose. Solo l’AVS tiene conto del lavoro di cura e assistenza non retribuito svolto il quale viene spesso svolto dalle donne. Aumentare le rendite AVS è il modo più efficace di migliorare il livello delle loro rendite.

Più sicurezza!

Con la tredicesima mensilità AVS compenseremo il crollo delle rendite del 2. pilastro. Le rendite versate dalle casse pensioni stanno diminuendo di continuo da dieci anni, mentre i contributi dei lavoratori e delle lavoratrici aumentano. Solo un’AVS più forte può compensare in modo sicuro le conseguenze della crisi del 2. pilastro.

Sicherheit

Meno allarmismo

Con la 13a mensilità AVS difendiamo l’AVS dall’allarmismo generato dalle banche e delle assicurazioni. Esse vogliono vendere il maggior numero possibile di prodotti del 3. pilastro, perché permette loro di fare un sacco di soldi. Se escludiamo l’AVS, sono solo gli utili delle compagnie di assicurazione e delle banche ad essere stabili. Non abbiamo bisogno né di allarmisti né di approfittatori, ma di una previdenza vecchiaia su cui poter contare. Solo l’AVS è in grado di affrontare queste nuove sfide in modo solidale.

Un AVS più forte

Con la 13a mensilità AVS impediamo lo smantellamento delle pensioni. Le forze politiche di destra continuano a fare pressione per diminuire le rendite e aumentare l’età di pensionamento. Vogliono mettere a repentaglio un sistema di cui beneficiano tutte e tutti. Grazie a un sistema di finanziamento fondato sulla solidarietà, il 92% degli assicurati e delle assicurate riceve dall’AVS più di quanto ha versato.  


Foto di copertina : © Martinan / istockphoto